Il Presidente della Repubblica riceve la prima copia del libro “Irene di Targiani Giunti-La Croce Rossa Italiana nei diari e nella vita”

Il Presidente della Repubblica riceve la prima copia del libro “Irene di Targiani Giunti-La Croce Rossa Italiana nei diari e nella vita”

Nella foto il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano  riceve il 4 novembre 2012 la prima copia del volume “Irene di Targiani Giunti – La Croce Rossa Italiana nei diari e nella vita”.  A destra del Presidente della Repubblica , il  Presidente dell’ Opera Pia Sella Nicolò Sella di Monteluce e la curatrice Lelia  Zangrossi Crosa.  A sinistra, l’Ispettrice Nazionale delle IIVV  della CRI Mila Brachetti Peretti e la curatrice Virginia Brayda Gozzi. (Per gentile concessione del Quirinale)

I diari di Irene di Targiani Giunti ci presentano un mondo che fu ed anche un mondo che ha saputo fare. Comprendono gli anni che vanno dal 1908, creazione ufficiale del Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce  Rossa, sotto l’egida della regina Margherita, sino alla seconda guerra mondiale.  I diari narrano come una signora di educazione tradizionale ed ottocentesca abbia sviluppato un profondo interesse sia per il mondo della emancipazione femminile, che per quello della assistenza professionale apportando le sue capacità organizzative ed operative. I diari  hanno visto nascere, strutturarsi e maturare una istituzione sino a renderla altamenta qualificata professionalmente e nei rapporti umani sino a diventare una delle istituzioni italiane maggiormente apprezzate.