“Scopri Mosso con gusto”, 24 maggio 2015: passeggiata ecologica, culturale e gastronomica

“Scopri Mosso con gusto”, 24 maggio 2015: passeggiata ecologica, culturale e gastronomica

“Scopri Mosso con gusto” si è tenuta domenica 24 maggio e ha visto coinvolta in prima persona l’Opera Pia Sella (visita la Gallery).

Una manifestazione che ha avuto un successo insperato, visto l’incertezza meteorologica dei giorni che hanno preceduto l’evento; infatti ben 170 persone, provenienti dai paesi del circondario hanno partecipato a questa simpatica iniziativa, che ha unito in una passeggiata ecologica, culturale e gastronomica i numerosi intervenuti.

Il percorso scelto si è snodato tra le frazioni più suggestive di Mosso, percorrendo sentieri panoramici che incontrano e s’intrecciano con i percorsi Valli della Fede e Cammino di San Carlo e in parte con i percorsi indicati nei pannelli di “Mosso museo a cielo aperto”, di cui Sella è uno dei punti di riferimento.

La partenza, dalla piazza di Mosso, ha visto come prima tappa il parco di palazzo Sella, noto per la bellezza delle sue specie botaniche tra le quali il monumentale ginko biloba e l’oratorio settecentesco dell’Opera Pia, al cui interno si trova un importante quadro che ritrae una delle Sindoni biellesi.

Il parco di palazzo Sella è stato anche il primo punto di ristoro dei partecipanti, che a gruppi di venti accompagnati da guide hanno seguito con interesse le indicazioni botaniche e storiche degli accompagnatori, oltre ovviamente ad essersi rifocillati lungo il percorso.

 

Dal sito del comune di Mosso:

La Passeggiata
Il percorso si snoda tra alcune delle suggestive borgate del comune di Mosso, percorrendo sentieri panoramici che incontrano i tradizionali tracciati dei percorsi ‘Valli della Fede ‘ e ‘Cammino di San Carlo’.
Dalla piazza principale, centro vitale del paese di Mosso la cui lunga storia è testimoniata dall’imponenza della chiesa parrocchiale e dalla presenza di storici palazzi, si raggiunge la borgata Sella, anticamente capoluogo di Valle Superiore Mosso. Accolti nel giardino della nobile dimora della famiglia Sella, potremo ammirare la bellezza del parco e conoscere le esposizioni ospitate all’interno dell’Eco-Museo Opera Pia Sella, www.operapiasella.org, in un clima dove la storia e la rivoluzione industriale si mescolano con la filantropia.
Dopo un lungo tratto pianeggiante, si passa in prossimità degli oratori di san Pietro e Paolo a Oretto e di Santa Liberata, fino a località Pistolesa, sede della Pro Loco dove, nelle immediate vicinanze, imponente sorge il ponte-Colossus, www.colossusbridge.com.

La passeggiata prosegue poi per borgata Boschi sede dell’omonima associazione. All’orizzonte la vista abbraccia la pianura Padana, l’Appennino ligure e l’arco alpino con l’inconfondibile profilo del Monviso.
Dalla chiesetta dedicata a san Bernardo da Mentone, si snoda un sentiero nel bosco fitto che conduce a Capomosso, la più antica e alta borgata di Mosso, caratterizzata dal campanile della chiesetta secentesca dedicata a San Rocco, accolti dalla associazione Erbu che ha sede nell’ex Asilo Infantile Faccenda-Bozzo, un altro edificio di importanza storica ed affettiva.
Il rientro a Mosso centro è previsto intorno alle ore 17, attraverso Marchetto, la vivace frazione che ha creato il famoso ‘Presepe Gigante’.

Il menu:
Buffet di benvenuto – Antipasti con Sancarlin al timo su pane casereccio , salame nostrano e friceu, ravioli di borragine, polenta con bocconcini di fassone al barbera o con Macagn, torta di pane e pere virgola, torta di mele piatline , cremamisù all’amaretto ,vino bianco rosso e spumante e infine caffè.

Quota di partecipazione
– Adulti € 20.00 a persona,
– Ragazzi fino a 12 anni € 12.00,
– Bambini fino a 6 anni – gratis.
La quota comprende il gadget di benvenuto, il menu proposto nelle varie tappe, acqua, bevande, vino.

Accoglienza dei partecipanti a partire dalle ore 9.00 nella piazza principale nei pressi del Municipio e della Chiesa Parrocchiale. Versamento del saldo quota di partecipazione , buffet di benvenuto.
Partenza ore 10.00. La conclusione della manifestazione è prevista per le ore 17.00.

Informazioni utili:

In caso di maltempo la manifestazione sarà rimandata a domenica 31 maggio.

Si consiglia di indossare scarpe da escursionismo.
Il percorso si svolge prevalentemente su sentieri. Dislivello massimo in salita 250 metri, lunghezza totale km 8,5 ca.